Facebook

sabato 1 aprile 2017

100 pizzi all'uncinetto

Fra tutti i libri dai quali traggo spunti per i miei lavori, questo è sicuramente il mio preferito. Innanzitutto perché l'ho ereditato dalla mia amatissima nonna (la quale mi ha trasmesso nel dna anche la passione per l'uncinetto) e poi perché contiene un patrimonio di schemi. Si tratta di un manuale che riproduce schemi ricavati da una collezione di imparaticci dell'Ottocento eseguiti da una giovane di nome Giulietta, durante gli anni di collegio tra le orsoline di Brunico. Un patrimonio di idee recuperato splendidamente dalla giornalista Teresa Bertotti.
Non so se il libro è ancora disponibile presso l'editore. Ma se vi dovesse capitare tra le mani, non fatevelo sfuggire.

100 pizzi all'uncinetto, di Teresa Bertotti, Edizioni Paoline, pagg.293
Il libro è concepito come una grammatica illustrata dell'uncinetto. Contiene una mini scuola che spiega come si lavora all'uncinetto e ne illustra i punti base. I 100 pizzi del titolo, li ritroviamo nella struttura del libro: sono gli schemi ricavati dagli imparaticci di Giulietta (50 motivi, 12 moduli, 33 bordi, 5 tramezzi). Come spiega una nota dell'autrice, gli imparaticci ritrovati non erano corredati da una spiegazione scritta perché in collegio l'insegnamento veniva fatto oralmente. Quindi la procedura di esecuzione dei diversi motivi si ricava direttamente dai diversi schemi. Nella mia esperienza, ho potuto riprodurre tanti di questi schemi, adattandoli alle diverse situazioni. Avevo visto fare altrettanto da mia nonna, che per anni ha prodotto meravigliosi capi da corredo per tutti i componenti della famiglia.

0 commenti:

Posta un commento