Facebook

sabato 1 aprile 2017

La maglia 'recuperata' con un bordo all'uncinetto

Per le appassionate di uncinetto ogni occasione è buona per aggiungere un tocco di personalizzazione al proprio guardaroba.

Nella mia (infinita) collezione di riviste e schemi ho recuperato questo bordo. È facilissimo da realizzare e il risultato è molto bello.

Io l'ho utilizzato per rinnovare una maglia. L'ho applicato sul bordo delle maniche. Come potete vedere nelle foto qui sotto, il risultato è molto carino.
  

Adesso il giro manica è ben definito (mentre prima, la maglina scivolava in modo scomposto).

Come vi dicevo, la realizzazione è semplicissima e comprende solo 3 giri.
Si incomincia avviando 6 catenelle. Nel 2° giro si saltano 5 catenelle e si eseguono 3 punti alti nella sesta catenella. Questo giro va ripetuto fino ad aver ottenuto la lunghezza desiderata. Poi si completa rifinendo con il 3° giro dello schema.

Ecco qui di seguito il disegno della lavorazione.
Per farvelo capire meglio ho colorato la parte centrale che corrisponde al 2° giro da ripetere per ottenere la lunghezza del bordo.

Nel prossimo post vi mostrerò come ho rifinito la scollatura (la sto ultimando in queste ore). Vi anticipo solamente che ho utilizzato lo schema di un fiore (anche questo facilissimo) che sto replicando per tutta l'ampiezza dello scollo. 

0 commenti:

Posta un commento