Facebook

sabato 1 aprile 2017

Trasformare una gonna in vestito


Questo post è dedicato alle amiche che non sanno cucire e a tutte quelle che amano trasformare il loro guardaroba.
Facendo un po' di ordine nell'armadio, ho riscoperto delle gonne lunghe che non porto più da qualche anno. Confesso: appartengo alla categoria di quelli che dicono "non buttiamo via che non si sa mai”.
Ho fatto un po' di prove e, visto che le gonne in questione avevano l'elastico in vita. ho pensato di trasformarle in vestitini da portare in primavera-estate.

Vi spiego come ho fatto:
1. Innanzitutto ho scelto il tipo di cotone e il colore. Il corpino che volevo lavorare era da eseguire all'uncinetto con un punto pizzo. Quindi ho optato per un cotone numero 5, che ho lavorato con un uncinetto numero 2 (se volete il pizzo meno trasparente potete scegliere anche un 1,5). Come vedete nella foto, la fantasia del tessuto mi dava diverse possibilità. Alla fine ho scelto il colore marrone (ma solo perché il violetto lo userò per una giacchina da abbinate al vestito). Il gomitolo da 100 gr. mi è costato 4 euro (ne ho utilizzati per il corpino circa 65 gr.).

2. Ho scelto il punto per costruire il corpino. Ho attinto a uno dei motivi del mio libro preferito (di cui vi ho parlato in un post). Eccolo con il relativo schema:
3. A questo punto ho incominciato a lavorare il corpino. Ho avviato un numero di maglie corrispondente alla misura del punto vita da una cucitura all'altra dei fianchi. Mi sono tenuta una decina di maglie in più di abbondanza. Questo serve per non impazzire a fare calcoli sul rapporto maglie del punto da eseguire. Semplicemente si segue lo schema e arrivati alla fine si lasciano da parte le maglie che non servono (in un prossimo tutoria vedrò di spiegarvi come sfilarle con l'ago).

4. La lavorazione del corpino va eseguita in un unico pezzo (davanti + dietro). In questo modo il punto pizzo non sarà compromesso da inestetiche cuciture sulla spalla. Il cartamodello è il seguente:



Naturalmente voi lo potete modificare a seconda dei vostri gusti. Nel mio caso il corpino crea con la gonna un vestitino svasato, che non segna il punto seno. Ma se avete un corpo esile, potreste scegliere un modello con scollatura a V (in questo caso il corpino sarà più lungo e partirà dal sotto il seno).

5. Una volta finito il corpino va cucito sui fianchi e rifinito nel giromanica e nel girocollo con qualche giro a punto basso.

6. Una volta finito lo potete cucire sulla gonna.

7. Le rifiniture
Per nascondere il punto di cucitura con il tessuto io ho scelto di lavorare un cinturino a punto basso, alto circa 1 cm e lungo quanto il girovita + 8 cm. L'ho fissato sulla cucitura e al centro del davanti ho creato un piccolo fiocco piatto che o decorato con delle perline in tinta a contrasto. Ecco il risultato:




Ed ecco il mio vestito finito:


0 commenti:

Posta un commento