Questo post è dedicato alle amiche che non sanno cucire e a tutte quelle che amano trasformare il loro guardaroba.
Facendo un po' di ordine nell'armadio, ho riscoperto delle gonne lunghe che non porto più da qualche anno. Confesso: appartengo alla categoria di quelli che dicono "non buttiamo via che non si sa mai”.
Ho fatto un po' di prove e, visto che le gonne in questione avevano l'elastico in vita. ho pensato di trasformarle in vestitini da portare in primavera-estate.
Vi spiego come ho fatto:
1. Innanzitutto ho scelto il tipo di cotone e il colore. Il corpino che volevo lavorare era da eseguire all'uncinetto con un punto pizzo. Quindi ho optato per un cotone numero 5, che ho lavorato con un uncinetto numero 2 (se volete il pizzo meno trasparente potete scegliere anche un 1,5). Come vedete nella foto, la fantasia del tessuto mi dava diverse possibilità. Alla fine ho scelto il colore marrone (ma solo perché il violetto lo userò per una giacchina da abbinate al vestito). Il gomitolo da 100 gr. mi è costato 4 euro (ne ho utilizzati per il corpino circa 65 gr.).


5. Una volta finito il corpino va cucito sui fianchi e rifinito nel giromanica e nel girocollo con qualche giro a punto basso.
6. Una volta finito lo potete cucire sulla gonna.
7. Le rifiniture
Per nascondere il punto di cucitura con il tessuto io ho scelto di lavorare un cinturino a punto basso, alto circa 1 cm e lungo quanto il girovita + 8 cm. L'ho fissato sulla cucitura e al centro del davanti ho creato un piccolo fiocco piatto che o decorato con delle perline in tinta a contrasto. Ecco il risultato:
0 commenti:
Posta un commento