Facebook

sabato 1 aprile 2017

Effetto bouclé ai ferri

Vi riporto questo gioco di colori che ho elaborato di recente ai ferri. Si tratta di un semplicissimo punto riso (righe pari :*1 m. dir., 1 m. riv. * ripetere da *a* per tutto il ferro; righe dispari: *1 m. rov., 1 m. dir.* (ovvero 1 maglia diritta in corrispondenza della maglia diritta del ferro precedente e 1 maglia rovescio in corrispondenza della maglia rovescio del ferro precedente). L'effetto che vedete nella foto è dato dall'alternanza di colori lavorati (cambio colore ogni ferro).

In questo caso ho utilizzato 5 colori. Ma potete creare effetti anche solo con più o meno colori. 
Colori utilizzati: nero, sabbia, grigio scuro, verde scuro, cammello.

Ecco lo schema da seguire
ferro 1: nero 
ferri successivi (cambiare colore ogni nuovo ferro) *sabbia grigio scuro, nero, sabbia, verde scuro, nero, cammello, verde scuro, nero, cammello, grigio scuro, nero*; ripetere da *a*.




Come vedete, il gioco di colori che ho scelto crea un effetto a righe. Ma potete creare voi stesse tanti altri accostamenti.
Questa lavorazione è perfetta per una giacca o un tailleur. E, come vedete, il risultato è molto simile al bouclé. Io ho utilizzato un filato sottile e i ferri n. 3,5
Buon lavoro a tutte e non mancate di inviarmi i vostri lavori.

0 commenti:

Posta un commento